Un bell’intervento dell’Area Social è stato quello di Matteo Monari sulle campagne pubblicitarie Facebook Ads.
Matteo è partito domandandosi che differenze ci siano fra Adwords e Facebook Ads; in entrambi i casi abbiamo una piattaforma che gestiamo noi e c’è un bidding che si basa su cpc o cpm, ma le analogie finiscono qui.
Se > ctr riusciamo a < il cpc
Più gente clicca e meno paghiamo per Fb (su Adwords no, perchè c’è il quality score)
Differenze fra Facebook Ads e Adwords: condizioni in cui si trovano gli utenti, utilizzo delle demografie, poter profilare per interesse e non per keyword, portata della campagna (su Gg è imprevidibile e cambia, mentre i fan su fb rimangono uguali), l’uso di immagini (assente su gg adwords) mentre su Fb è un requisito necessario…
Una delle differenze maggiori è proprio la condizione dell’utente. Su Google l’utente è in cerca di informazioni, è in una fase di ricerca o acquisto. Su Facebook è in fase di c…
E’ difficile vendere direttamente su Facebook!
Su FB posso usare le demografie (una certa età, livello istruzione, maschio o femmina…). Io magari non so chi è il mio target. Per
- Google AdPlanner è un tool che ha come scopo il conoscere la demografia di un sito per fare Campagne Display, noi lo possiamo usare per Facebook!
- Quantcast Planner è simile (mi specifica anche l’etnia delle persone!)
- Compete mi mostra siti messi in relazione
- Alexa idem. I dati non sono affidabili al 100% perchè è usato dai nerd!
Una volta vista la demografia è importante guardare gli interessi. Dai siti posso estrarre le categorie: per esempio guardo un ecommerce di abbigliamento femminile di cosa parlano… e rilevare gli interessi. Attenzione al suggeritore!
Banner Blindness. Dopo un po’ le persone diventano cieche all’annuncio. La gente non clicca, la vede di meno. Consiglio: usare nuove immagini.
Poi Matteo ha fatto un divertente gioco mostrando degli Split test e mettendo in palio una bottiglia di vino “BizUp”.
Ecco i takeaways del suo speech:
- Non si vende, si profila
- Analisi demografie
- Indificazione interessi
- Occhio alla Banner blindess
- Importanza immagini
- Importanza test
- Immagini colorate
- Immagini a contrasto
- euro/ € (meglio il simbolo)
- Usare il maiuscolo
- Usare brand riconosciuti
Se sei interessato a Facebook, vedi anche l’intervento del suo socio Claudio Vaccaro su Open Graph
Un commento all'aricolo “Matteo Monari: da Adwords a Facebook Ads”