Segnalo un evento formativo dedicato alle aziende centrato sul commercio elettronico.
To Be Or B2B?
UNIONE INDUSTRIALI PRATESE, Prato, TOSCANA, IT
25 e 27 ottobre 2010 – 15.00 – 18.00
- E’ possibile gestire un’attività economica senza una piattaforma di e-commerce?
- Quanto costa un sistema di commercio elettronico?
- Come sceglierlo e da chi farlo realizzare?
Ma soprattutto: quanto deve rendere?
Brogi & Pittalis e B2COMMERCE conducono:
Marketing 2.0. Tecniche ed opportunità di comunicazione con i clienti nell’era del web 2.0.
Lunedì 25 ottobre 14,30-18,00
Web Marketing: come è cambiata la composizione del marketing mix in relazione ai nuovi strumenti
* Definizione del concetto di web marketing
* Il sistema informativo di marketing
* Le campagne di posizionamento
* La pianificazione di una campagna pubblicitaria su web
* Funzionamento dei social network per la promozione
* Utilizzo dei sistemi di e-commerce in ambito Business to Business (B2B) per aumentare l’efficacia della forza vendita e per raggiungere nuovi mercati
* Utilizzo efficace di Internet come strumento integrato nel marketing e nella comunicazione aziendale, con i propri sistemi informativi
* Integrazione tra il web marketing e gli strumenti di vendita tradizionali dell’impresa
Caso aziendale reale di avvio e sviluppo di una piattaforma di e-commerce
Documenti analizzati e concetti introdotti
* Il social networking
* Il Media Planning
* L’azienda SEMPRE APERTA (24 h e 7gg su 7)
Obiettivo della giornata
* Imparare a gestire consapevolmente la comunicazione aziendale sul web
* Migliorare l’attrattività del brand
* Rendere complementari il marketing tradizionale con il web marketing
Mercoledì 27 ottobre 14,30-18,00
Il controllo dell’efficacia delle scelte di Web Marketing: cosa serve e quanto deve costare
* La web analytics: cosa è e a cosa serve davvero
* Il controllo sulle vendite con possibilità di fare report anche giornalieri per verificare l’andamento
* L’investimento in WEB: quanto costa e quanto è giusto attendersi
a) dall’investimento in struttura
b) dalla spesa in Media
* Organizzazione e formazione della rete di vendita: come gestire l’introduzione di nuovi media per il successo dell’azione commerciale
a) il budget delle vendite
b) metodi e strumenti di controllo
* I benefici per l’area commerciale della gestione della piattaforma di e-commerce
Caso aziendale: il budget degli investimenti web di un’azienda attiva nel B2B on line
Documenti analizzati e concetti introdotti
* Google Analytics
* Pay per click
* Organizzazione per il web 2.0
Obiettivo della giornata
* Introdurre le nuove metodologie di gestione controllo in azienda
* Massimizzare l’efficienza dell’investimento in Web dell’azienda
* Comporre il Budget della spesa in web marketing
Ci si può iscrivere solo online dal sito www.ui.prato.it entro lunedì 11 ottobre.
Per info via mail: m.mariotti@ui.prato.it
E’ così, sebbene certe idee scritte pongano altre possibili considerazioni!