fbpx

TTG e TBDI edizione 2015

Eccomi di ritorno dalla trasferta riminese, dove si svolgeva il TTG e al suo interno il TBDI, ovvero il Travel Blogger Destination Italy, l’evento per i blogger che scrivono di turismo.

Come l’anno scorso, sono stati giorni frenetici e molto belli, anche se un po’ strani per me che per la prima volta lasciavo un bimbo piccolo a casa. Per fortuna li ho condivisi con un’amica, Ylenia, che ho trascinato in questo mondo!

La fiera TTG si conferma molto ben organizzata, vivace, nonché ricca di appuntamenti interessanti; senza parlare d tutti quei padiglioni che ti fanno sognare e venir voglia di partire domani mattina.

Gli interventi dei blogger

La giornata di giovedì è stata aperta da Melvin Bocher, che oltre a essere uno dei travel blogger più famosi al mondo (Traveldudes), è un relatore rinomato.

Ha mostrato alcuni esempi di progetti che coinvolgono i blogger, con numeri di exposure e engagment davvero impressionanti, mettendo anche a paragone media tradizionali: se è vero che una pagina pubblicitaria su Condé Nast Traveller ti permette di raggiungere circa 813.000 persone ma ti costa ben 132.000 €, o una pagina su The Guardian ti può costare 24.000 € con una circolazione di 187.000 copie… con il circuito dei principali 50 top bloggers si possono raggiungere ben 10.647.387 persone!

Dopo di lui è stato il momento di Andy Best un simpatico ragazzo dell’Oregon che ha deciso di vivere in un camper in mezzo alla natura, ma la cosa non gli ha impedito di diventare uno degli Igers più di successo e postare foto bellissime sia su Instagram che su Steller, un social network che non conoscevo.

Ha mostrato i dati di una campagna Social di 2 settimane, che ha coinvolto Treeline Outdoors, un brand legato al mondo del campeggio, in particolare fornisce queste tende pazzesche che si montano sopra la macchina.
Questi i dati su Instagram:
A inizio campagna: Treeline aveva 12.000 followers / Andy 6.500 Followers
A fine campagna: Treeline 24.000 followers / Andy 12.000 Followers
Dopo 1 mese: Treeline 32.000 followers / Andy 24.000 Followers

Fra gli altri interventi mi è piaciuto quello di Rick Zullo, americano trapiantato a Roma, che ha parlato di Podcast come strumento di promozione di sè stessi e ovviamente del proprio blog. Molto interessante e lui molto simpatico!

Il TTG Forum

Fra gli interventi nel TTG Forum ho potuto apprezzare la mole di dati condivisa da Angelo Rossini di Euromonitor International, sull’andamento del turismo nel mondo: “Euromonitor: Travel Industry and Online Travel Global Overview“.


Altro che crisi... stando a quanto mostrato, a livello globale siamo in crescita come arrivi internazionali, con un +4% nel 2014. Siamo passati da 900 milioni nel 2009 a una stima di 1200 milioni di arrivi previsti nel 2015. Bene anche il settore alberghiero e le compagnie aeree. Ovviamente la distribuzione è molto diversificata, con un Sud Est Asiatico che cresce a ritmi vertiginosi. Farò un post dettagliato su questa presentazione, perché ci sono informazioni importanti, sulle quali riflettere.

Molto divertente l’intervento di Annamaria Testa su loghi e portali italiani, dedicati al mondo del turismo. C’è un po’ meno da ridere se li paragoniamo a quelli di altri Paesi che stano scalando la classifica delle mete internazionali, e che ci battono ampiamente sia per quanto concerne le infrastrutture, che per la promozione online.

In particolare l’impietoso paragone metteva faccia a faccia l’Italia, con la Spagna: dovremmo prendere ispirazione dai loro siti web per capire come si comunica online. Presto le slides sul suo blog Nuovo e Utile.

TBDI – Meet your blogger

Come le edizioni precedenti, anche quest’anno si è svolto il Meet your Blogger day, durante il quale gli Enti del Turismo, le strutture ricettive e le aziende legate al turismo, potevano incontrare i travel blogger con una modalità tipo “speed date”. Un momento importante dove domanda & offerta si incontrano, anche se ho la sensazione che sia molta confusione.

Mi è molto piaciuto in tal senso l’articolo di Stefano; per quanto riguarda me trovo che il format funzioni e sia intelligente, ma forse dobbiamo un po’ tutti capire come ci si muove: sia i travel blogger che gli operatori turistici.

Io voglio ringraziare e salutare la simpatica ragazza dell’Irlanda, la Regione Marche e lo staff di Blu Hotels.

Infine un doveroso ringraziamento ai due stand interni all’area blogger. Il primo prometteva una Amalfi Lemon Experience… e in effetti sia il Lemon Spritz che il Limoncello frozen erano notevoli.

Il secondo stand, dell’Associazione ristoratori di Vietri, ci ha regalato ottimi assaggi di specialità locali, fra le quali una sorta di caponata con peperoni, pomodorini secchi, friselle, nonché ottime mozzarelline, ricotta e primi piatti. Grazie!

5 commenti all'aricolo “TTG e TBDI edizione 2015

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *