Dopo l’annuncio di qualche mese fa che anche in Italia sarebbero arrivati gli account business di Instagram, e dopo i primi fortunati beta test di metà Agosto, ecco che da un paio di giorni anche sul mio account @nellifirenze mi è stato chiesto se volevo fare il cambio.
Forse perché ho raggiunto quota 5000 followers? Boh, chissà.
Premessa: ti chiede di collegare una pagina Facebook. Se uno non ce l’ha, non ho idea se non lo faccia fare. Nel mio caso il problema non si poneva.
In ogni caso, quali sono i vantaggi del profilo aziendale? Essenzialmente 3.
- la cosa più evidente, che aspettavo a gloria: le statistiche (insight)!
Puoi sapere quali sono i post più popolari della settimana, la copertura e i click al tuo sito (l’url messo nella biografia). Fornisce anche info sui followers, come ad esempio a che ora sono più presenti. - Il secondo vantaggio: un contatto immediato, che può essere via mail o telefono.
- Infine, la possibilità di mettere in promozione il singolo post direttamente da dentro Instagram, senza più passare da Facebook. Come obiettivo: puoi scegliere fra portare visite al sito web oppure far visitare il punto vendita (ti verranno chieste le indicazioni stradali) o telefonare.
Dopo l‘introduzione delle stories e dello zoom, pare che Instagram abbia intenzioni serie! Del resto di fatto è già il secondo social network a livello mondiale per utenti iscritti…