Sia che tu sia un Social Media Manager alle prime armi, o che tu voglia diventare un consulente di digital marketing esperto, ci sono alcuni libri che dovresti leggere. Probabilmente se hai fatto un corso universitario o master specializzato in Comunicazione o materie affini, potresti averli già letti. Io stessa li consiglio ai miei studenti.
Se però provieni da un altro percorso formativo, prenditi il tempo per leggerli. Sono libri semplici, ricchi di esempi pratici e con nomi che tutti noi conosciamo (Nike, Coca Cola, McDonald, RyanAir…).
Per chi lavora nel mio settore sono un po’ le basi (insieme a molto altro). Alcuni sono datati come anno di pubblicazione, ma ancora super attuali. E in tutti e 4 i concetti sono raccontati in modo chiaro.
Eccoli qui:
Le Armi della Persuasione – Robert Cialdini
Il libro che più mi ha cambiato la visione delle cose. Leggendolo ho capito come tutti noi obbedendo ad alcuni principi di psicologia sociale finiamo per comportarci in un modo o nell’altro. Imparare a capire come ragionano le persone, consente di capire come comunicare meglio. Che sia per vendere, risultare persuasivi, fargli fare azioni.
Le 22 immutabili leggi del Marketing – Al Ries & Jack Trout
Il marketing cambia, il mercato pure. Ma ci sono alcune “leggi” che non cambiano mai perché rispondono a criteri di razionalità e buon senso. Nel libro tantissimi esempi studiati in oltre 30 anni confermano le 22 tesi. Potete anche essere in disaccordo, ma a livello di bagaglio personale vi aiuterà tanto.
Testi che parlano, Il tono di voce nei testi aziendali – Valentina Falcinelli
Conosco e seguo Valentina da tempo. E’ una delle persone più competenti quando si parla di web copywriting. Riesce a spiegare in modo semplice anche i concetti più complessi. In questo librino di poco più di 100 pagine sottolinea l’importanza di individuare il corretto Tone of Voice per ogni azienda.
La mucca viola. Farsi notare (e fare fortuna) in un mondo tutto marrone – Seth Godin
Premesso che i libri di Seth Godin andrebbero letti tutti, questo libro che ormai ha i suoi anni è ancora molto interessante (seppur qualche esempio appaia un po’ anacronistico). Il punto di partenza è: le «P» tradizionali come prezzo, promozione, pubblicità, posizionamento non funzionano più. La televisione e i mezzi di comunicazione di massa non riescono più a vendere prodotti a consumatori saturi di pubblicità e che non sanno più cosa acquistare. Come riuscire quindi a essere straordinari? a creare prodotti straordinari capaci di attirare le persone giuste? forse diventando una mucca viola in mezzo a tante mucche marroni…
Ovviamente ce ne sono molti altri, ma questi sono un buon inizio.