Laura De Benedetto riporta quanto emerso durante il workshop del mondo business, che ti teneva in contemporanea con il workshop communication. E per contemporanea intendo: stessa stanza, stesso orario. Come facevano? con le cuffie! Guardate la foto: la parte a destra parla di business, la parte a sinistra di comunicazione. Folle e geniale, vero?
Il presente di Internet:
- trasformare il proprio progetto in start-up in tempi ridotti, persino in Toscana
- trasfromare le reti in opportunità di business (Toscana In, Fior di Risorse)
- contano poco i livelli gerarchici in una web company (es. Dada) tutti i dipendenti possono dare le proprie idee
- internet facilita l’accesso ai finanziamenti sia pubblici che privati
- per fare business con internet occorre che i prodotti siano semplici, affidabili, scalabili (lo ha detto Alessandro Sordi. La tecnologia deve essere semplice, deve funzionare.I prodotti devono essere scalabili, usabili anche a livello mondiale.
Mega trends del futuro:
- essere sempre always on (sempre disponibili a rispondere in tempo reale), si puo fare a meno di un ufficio
- netlife: gli UGC contribuiscono, i nostri amici aiutano a creare applicazioni
- globalizzazione: non limitarsi al locale, ogni cosa fruibile a livello mondiale
- diffidenza verso i grossi brand (Coca Cola, Microsoft): momento buono per chi è nuovo, giovane per fare una nuova impresa
- le aziende di oggi devono essere etici.
Grande velocità: quello che prima necessitava di anni per prendere il via, oggi richiede pochi mesi!