Ecco i dati della ricerca paneuropea di ContactLab, giunta alla terza edizione, che mette a confronto le abitudini e i comportamenti degli utenti nei diversi Paesi (Italia, Francia, Gran Bretagna, Germania e Spagna) nell’utilizzo della posta elettronica e delle newsletter.
In particolare, quest’anno viene analizzato il rapporto tra email marketing, e-commerce, social network, con particolare attenzione alla costante crescita dei dispositivi mobili e la novità rappresentata dai siti di gruppi di acquisto online. La ricerca completa è disponibile per il download al link
http://www.contactlab.com/email-marketing-report-europe
Oltre 63 milioni di caselle di posta elettronica in Italia
Oltre 360 milioni di caselle di posta utilizzate abitualmente nei 5 Paesi, 63 milioni di caselle di posta elettronica solo in Italia. In media, quindi, più di 2 caselle per ogni utente Internet, nella maggior parte dei casi (61%) create per separare il lavoro dalla vita privata. Considerando il totale dei 5 Paesi, il volume di email supera i 5 miliardi e la metà degli utenti dichiara di essere iscritto a più di 5 newsletter.
Newsletter di interesse: viaggi e tempo libero, per 2 utenti su 5.
Tra i temi più trattati dalle newsletter a cui siamo iscritti:
– al primo posto viaggi e tempo libero: le ricevono 2 utenti su 5 iscritti ad almeno una newsletter (il 38%, per la precisione), senza distinzioni tra i paesi oggetto dell’indagine;
– seguono, a pari merito e senza escludersi tra loro, le offerte di lavoro – che arrivano nella casella di posta di almeno un utente su tre e i pacchetti benessere o le novità legate a bellezza e salute (32%).
L’Italia non fa eccezione e rafforza il trend, con il 42% di utenti iscritti a newsletter del settore travel; i francesi si dichiarano particolarmente attenti anche alle informazioni di attualità (39%), mentre in Germania le più diffuse sono le newsletter dedicate alle offerte della GDO.
Qui trovate la bellissima Infografica realizzata per l’occasione:
Email marketing e social network – Infografica a cura di ContactLab marketing relazionale