fbpx

BTO 2011: alcuni dati sul turismo (online) in Italia e nel mondo dati da PhocusWright

Eccoci all’appuntamento per tutti gli appassionati di turismo online: la BTO.

Sale piene, code al guardaroba, blogger che si lamentano perchè non hanno il posto al tavolo e il wi-fi non funziona, speech che si sovrappongono (alle 11 ce n’erano ben 3 che volevo seguire!)… ma a parte questo è il migliore evento in Italia dedicato al turismo online.

Il primo speech di rilievo alla BTO è quello di Florence Kaci di Phocus Wright.

Ottimo intervento pieno di dati sul turismo a livello mondiale e in Italia.

L’Italia ha una penetrazione di internet molto bassa (ecco perchè il turismo va a rilento)
solo il 52% di persone collegata a internet, siamo il 20esimo paese in Europa!

L’Europa: largest travel market in the world.
Com’è la situazione del turismo online? chi sono i maggiori players?

Priceline (booking.com) domina il mercato europeo: 47% del mercato (quasi il 50)
Oltre alle OLTA ci sono i siti di metasearch (Trivago, Mobissimo, Kayak, Momondo).
Infine ci sono i siti di Cuoupon (Groupon, ecc.) che stanno rubando fette di mercato.
Attenzione a Odigeo.com

Most online purchased product in italy? online travel product!

In Italia ci sono pochi players internazionali
L’Italia rappresenta solo il 5% dello share internazionale del turismo

Le OTA guidano la crescita
i tour operator sono deboli in italia
gli hotel e treni sono forti, il car rental no…

In Italia Expedia guida il mercato del turismo, seguito da Booking

In Italia Priceline (Booking) non guida il mercato ma sta crescendo.
Se continua così Booking passerà Expedia … ma Expedia è ancora il leader in Italia.

Il mobile marketing nel turismo

Il mobile sta cambiando il modo in cui i consumatori decidono i viaggi
Il 90% degli italiani ha un cellulare, molti dei quali sono smartphone.
Una delle penetrazioni + alte di cell al mondo!
La ricerca su Google da mobile in un anno è cresciuta da 4% a 14%
In italia tutti hanno un cell ma pochi lo usano per prenotare.

Social media

L’uso dei social media in Italia è gigantesco: gli italiani lo hanno abbracciato con entusiasmo.
Ci passano un monte di tempo!
6 ore 27 min al mese sui social media
è superiore alla media mondiale!! (5 h 27 min)

Intanto Facebook è arrivato a quota 800 milioni di iscritti.
In Italia siamo a 21 milioni di utenti iscritti a Facebook.

Facebook influenza + di Tripadvisor nei viaggi

Purtroppo in Italia l’80-85% del turismo (online) è inmano a OLTA internazionali: ricavi 250 – 300 milioni di € che vanno all’estero.

2 commenti all'aricolo “BTO 2011: alcuni dati sul turismo (online) in Italia e nel mondo dati da PhocusWright

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *