Fra poco più di un mese torna BTO, che quest’anno diventa TEN – dopo l’iPhone 10, è il turno di BTO 10! – e che promette di essere una bella edizione. Da una parte ammiro gli organizzatori che ogni anno devono alzare l’asticella un po’ più in alto.
10 edizioni di BTO
A me sembra impossibile che siano passate già 10 edizioni. Purtroppo non ce l’ho fatta ad esserci a tutte, perchè quel periodo lì, fra fine novembre e inizio dicembre, è sempre un delirio dal punto di vista lavorativo. Ma in molte occasioni c’ero (guarda i post con il tag BTO). Ho partecipato persino a una BTO versione primaverile all’Isola d’Elba!
Ricordi di una blogger
Ricordo le prime volte a prendere appunti sul mio notebook appoggiato sulle gambe, sui tavoli per l’area blogger se andava bene, o per terra nel caso ci fosse troppa gente. E sempre alla ricerca della ciabatta libera per ricaricare il computer.
La mia sfida era bloggare in diretta, non appena il relatore scendeva dal palco (oggi è già tanto se riesco a scrivere un post dopo un giorno o due!). E allora, senza dover preoccuparsi di postare Stories & Live dallo smartphone, ci riuscivo!
Perchè allora a fare foto e postarle sui social, eravamo due gatti e si parlava di hashtag solo pensando a Twitter, non certo a Instagram.
Ricordo quando vedevo personaggi emergenti salire sul palco, con Giancarlo Carniani a fare gli onori di casa, per poi ritrovarli ogni edizione più grandi e potenti.
Nei vari anni alcune realtà del mondo Travel sono sparite, e sono spuntate nuove StartUp, come la fiorentina Keesy che debutta quest’anno. Senza parlare del fenomeno AirBnB che solo poche edizioni fa sarebbe stato inimmaginabile e oggi dichiarano essere la App più scaricata nel mondo travel.
Certo i colossi come Trivago, Booking ed Expedia resistono e in qualche modo dettano molte delle regole del gioco, ma essi stessi sono in evoluzione per soddisfare il mercato.
Ricordo le corse per accalappiarmi il posto in prima fila o comunque comodo per poter seguire il relatore che mi interessava. Che passione per i numeri, i dati, le ricerche… ah come mi piace quando cominciano a dirti che i Millennials fanno così… o gli utenti che prenotano da Mobile fanno cosà…
Ho cercato di essere presente a tutte le edizioni, perché anche se molte aziende son rimaste le stesse c’è sempre qualche novità o trend da imparare; ma soprattutto per la parte di networking, fondamentale per lavorare bene. E’ sempre un piacere incontrare e rivedere facce amiche. Ci sono colleghi con cui ci si da appuntamento da un anno all’altro.
In BTO ci sono persone a cui ti riferisci chiamandole per nome – Giancarlo, Robi, Robert, Roberta, Philip, Rodolfo… – senza il cognome, come fossero vecchi amici. Poi magari loro mi salutano giusto per cortesia. Ma senza di loro la BTO non esisterebbe.
Edizione BTO 2017
Quando sarà?
Mercoledì 29 e giovedì 30 novembre 2017
Perché esserci? Più di 160 appuntamenti, 4 grandi HALL e 3 Arene promettono bene…
I numeri dell’ultima edizione
La scorsa edizione si è chiusa con oltre 10.000 presenze in due giorni, +10% ticket venduti e +20% di espositori e sponsor. Circa 400 fra giornalisti e blogger accreditati. 198 speaker e 13 Regioni presenti.
GONG!
Fra le novità di quest’anno la hall chiamata GONG! nella quale 44 relatori dovranno parlare in 15 minuti, perchè poi suona il gong. Il programma è bello ricco : non voglio fare nomi, visto che li conosco praticamente tutti, e rischierei di offendere gli esclusi.
Entrate, male che vada butterete via un quarto d’ora. Ma dubito succederà! Io potrei piazzarmi lì la mattina del primo giorno e rialzarmi la sera del secondo.
Focus China
Uno dei focus sarà sull’area asiatica, e in particolare sui flussi turistici che arriveranno dalla Cina. Nei giorni scorsi dalla pagina Facebook hanno condiviso un interessante report sull’argomento (qui il link https://www.ihgplc.com/chinesetravel/src/pdf/IHG_Future_Chinese_Travel.pdf) . Sarà molto interessante sentire cosa diranno a voce.
Per info: https://www.buytourismonline.com/
Se prenotate entro il 5 novembre c’è ancora una tariffa in promozione