fbpx

Chi sono

Mi chiamo Elena Farinelli e vivo a Firenze. 

Mi occupo di Internet da 20 anni. Ho iniziato nel 2000 come dipendente in una bella realtà fiorentina. Una web company dietro alla quale c’erano 4 player di tutto rispetto: Dada, Gruppo Monrif, Gruppo Accenture e Cassa di Risparmio di Firenze oggi Gruppo Intesa San Paolo. Ho vissuto in pieno la New Economy, la bolla e lo scoppio della bolla.

Nel 2009 ho deciso di licenziarmi, rinunciando al posto fisso e iniziando la mia attività di libera professionista con partita iva. Non mi sono mai pentita della mia scelta, anche perché ho lavorato tanto. Non ho mai cercato un cliente, mi arrivano col passaparola o perché presidio molto il web.

Inizialmente facevo la consulente di web marketing, principalmente sulla SEO (Search Engine Optimization), ovvero sapevo indicizzare i siti e farli trovare ai primi posti da Google. Dopo qualche anno ho cominciato con le docenze in aula e in azienda. 

Negli ultimi anni mi sono spostata molto sul Social Media Marketing che amo profondamente. Sono social media manager ma anche consulente e docente di Facebook marketing e Instagram marketing.

Ho scritto alcuni libri ma quello di cui vado più orgogliosa è Web Marketing per Micro-Imprese.

In parallelo ho portato avanti i miei blog (di cui ho perso il conto). Ho iniziato con www.ioamofirenze.com poi ho proseguito con www.ioamoiviaggi.it e altri ancora. Ho cominciato a postare foto e video della mia città, poi dei miei viaggi e di molto altro, anche sui social. Tanto che a livello locale qualcuno mi definisce una influencer, ma io preferisco content creator. 

L’influencer marketing è in effetti uno dei settori che ultimamente mi appassiona di più.

Insieme al web marketing turistico: sarà che ho sposato un albergatore (conosciuto in aula!), che vivo a Firenze o che vado a tutti gli eventi di settore (BTO, TTG, etc.), ma ormai mastico un bel po’ di turismo e web. Ho fatto corsi e consulenze ad albergatori, a persone che hanno o gestiscono agriturismi, campeggi, relais di lusso e bed and breakfast. Ho scritto di turismo su diverse testate giornalistiche (sono anche giornalista). Insomma sono convinta che ci sia tanto da poter fare.

Quando non sono connessa, mi dedico a mio figlio che adoro, ai viaggi e al pilates.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *