Consiglio la lettura di questo post (in inglese) di Rich Brooks che riassume gli strumenti del web 2.0 che potete usare per promuovere un evento. Riassumendo, i 12 punti sono:
- Prima dell’evento usate Twitter per creare aspettativa e awareness. E’ importante usare correttamente gli hastag.
- Usate facebook per promuovere l’evento sia tramite una pagina dedicata che creando l’evento vero e proprio, al quale fare iscrivere le persone.
- Usate Linkedin per promuovere l’evento nella propria rete business (occhio a non spammare!). A proposito per aumentare i contatti (qualificati) e la propria credibilità su Linkedin usate i gruppi e ponete/rispondete alle domande.
- Promuovete l’evento tramite il vostro blog: lanciate appelli non solo agli utenti finali, ma anche a potenziali sponsor.
- Postate l’evento nei calendari dei siti che ve lo consentono: giornali online, blog di eventi, oppure siti come Tweetvite oppure Eventful.
- Usate strumenti per la registrazione online e il pagamento, come Eventbrite.
- Durante l’evento usate Foursquare o Gowalla per fare e fate fare check in alle persone che partecipano.
- Diffondete i corretti hashtag per le twittate live. Le persone dovrebbero usare lo stesso hastag per twittare l’evento.
- Coinvolgete uno o più blogger che possano fare la diretta blog dell’evento.
- Pagate un fotografo (oppure fategli avere benefit per l’evento) per essere sicuri di avere foto di qualità da postare poi sui vari Flickr, Facebook, ecc.
- Usate i video: interviste, streaming, riprese da montare… e uploadare su Youtube.
- Terminato l’evento viene il grosso del lavoro: un post conclusivo sul vostro blog, le foto e i video su Facebook, Flickr e Youtube, (ricordatevi di taggare correttamente le persone coinvolte). Se l’evento si ripete avrete tonnellate di materiale da linkare e usare!
Ottimi consigli, grazie di cuore e complimenti!
Fabrizio Cotza
http://www.fabrizio-cotza.blogspot.com
Mi permetto di suggerire anche http://www.happings.com, il sito di cui sono il fondatore, come utile piattaforma per promuovere gratis i propri eventi online. Il sito ha diversi milioni di eventi già pubblicati in tutto il mondo, e permette di rivolgersi a sempre nuovi utenti che si trovano (o si troveranno) nell’area dove si svolge l’evento.
Pubblicare è semplice ed intuitivo. Sono presenti anche funzioni di ricerca per data, luogo, categoria.