Internet better communication
Internet migliora l’informazione dei consumatori? Ecco il decalogo emerso dal workshop sulla comunicazione (in concomitanza con quello del business):
- internet permette di conoscere di più e meglio i prodotti e servizi, aiuta nelle decisioni di acquisto. L’utente va a cercare cosa dicono gli altri su quel prodotto.
- internet permette di recuperare sapori e tradizioni antichi. Un imprenditore può raccontare come è cresciuto, con passione; questo insieme alla qualità del prodotto fa sì che funzioni.
- sharing, costruzione collettiva del senso, tutti possono esprimere la propria opinione
- risparmio di costo e tempo, real time e servizi a distanza
- espressione propria identità
- internet come customer care globale: altri utenti danno assistenza al posto dell’azienda
- strumento di interrelazione e trasparenza ai mercati. I fake vengono scoperti! Lo slogan viene analizzato e distruto dai consumatori
- internet umanizza il brand e pone le persone al centro della relazione. Dà attenzione e valorizza le persone che lavorano nelle aziende: chi ha costruito il prodotto..
- Personal branding, marketing personale, competenze e valori reali. Le persone possono crearsi il proprio marchio.
- Ascolto. Se l’azienda ascolta la rete comprende cosai clienti vogliono sapere.
Elena mi è dispiaciuto non conoscerti di persona…era una bella occasione! Alla prox,
Jacopo
…ooops dimenticavo il post dedicato all’internet better communication:
http://www.doctorbrand.it/2010/07/toscanalab-2k10-dalla-pratica-alla.html