Quando faccio lezione una delle cose che mi viene chiesta più spesso è: a cosa serve Twitter? Visto che Facebook è più diffuso (oltre 500 milioni di iscritti) e ha più funzionalità, quale dovrebbe essere il vantaggio (e la forza) nell’usare Twitter?
E ogni volta io rispondo indicando che seppur di nicchia Twitter è un social network molto potente, capace di arrivare dove gli altri mezzi non arrivano.
In molti casi è stato l’unico mezzo di comunicazione esistente per ricevere notizie su quello che stava succedendo in Paesi devastati da catastrofi o disordini vari. Penso infatti ad Haiti e alle proteste in Iran, ma anche alle dichiarazioni di Wikileaks.
Ho trovato su Ninjamarketing due ottimi post che dimostrano come Twitter sia riuscito a bypassare censure e ostacoli vari nei recenti disordini in Tunisia ed Egitto, ve li linko consigliandone la lettura (ringrazio Alessio Carciofi per la segnalazione).
e
Mi permetto di segnalarle anche questo link che mostra una analisi dell’evoluzione dei “cinguettii” proprio nell’istante della caduta di Mubarak:
http://tg24.sky.it/tg24/mondo/2011/02/18/twitter_egitto_mubarak_rivoluzione_rete_network_analyisis.html
Saluti
Grazie mille.
proprio oggi Marco Massara mi ha twittato la notizia che Twitter vale 4,5 miliardi di dollari — fonte: Financial times!