Chi fa Adwords sa bene che non si possono dormire sonni tranquilli… ogni tanto arriva una novità! credo sia uno dei settori di Google dove ci sono cambiamenti più frequenti. Ecco che eventi come l’Adworld Experience sono oro (si tiene il 30 Aprile a Bologna). Nel frattempo qualcosa è stato già anticipato al recente Be Wizard da Giampaolo Lorusso.
Ecco cosa ci ha raccontato.
Fra le novità più interessanti, per ora solo sul mercato USA, la possibilità di avere annunci con voti da sondaggi Google. E’ una novità fresca fresca. Se siete interessati potete leggervi il post su Search Engine Land.
Altra novità, risalente a Febbraio di quest’anno, la possibilità di contare non più le vendite, ma gli acquirenti.
Se volete saperne di più, potete leggere il post sul blog ufficiale di Adwords.
Altre novità per chi fa Remarketing, sia nelle funzioni delle liste (per es. basate sull’origine, su criteri demografici, sul comportamento..) che nell’interfaccia, come mostrato da Filippo Trocca.
Altre novità riguardano chi fa E-Commerce: le nuove campagne shopping vanno a sostituire i PLA (Product Listing ADS). Se volete saperne di più segnalo il blog italiano che ne parla (di una ragazza che bello!).
Non l’ho ancora “beccato” ma dicono che anche in Italia è visibile (da poco) se abbiamo già cliccato su di un annuncio, in pratica compare sotto l’annuncio la quantità di clic e visite fatte verso quel sito.
La novità più evidente per i non addetti ai lavori è però un’altra: la comparsa degli annunci sulle mappe di Google. Tempi duri per gli hotel che ora si trovano Booking e altri competitor anche nei risultati delle mappe.
Ultima cosa detta, molto importante, riguarda la quantità di account e annunci bannati per policy non corrette. Come si vede dall’infografica ufficiale di Google, non sono pochi gli annunci o account bannati!
Se volete vedere tutte le slide, ecco qua il link a Slideshare>>