La seconda parte della mattinata del Convegno GT vede Riccardo Perini che parla di Local Search. Inizia con una breve storia: dalle origini fino a oggi, passando per il Venice Update di quest’anno (febbraio 2012).
Riccardo ha fatto un piccolo test coinvolgendo alcuni amici seo: 70% risultati organici geo-localizzati in base alla località, che Google rilevava in automatico dell’utente. In media nel 65% dei casi venivano personalizzati 2 casi su 10. Quali sono le chiavi sulle quali scatta il local?
Secondo Test. Stavolta ha usato un software. Controllando 72 keyword su 20 motori di ricerca: 1440 elementi!
- Brand con sedi locali
- Marchio di prodotto (possono non avere sedi locali)
- k generica
- k contente località
- k generica che puo’ essere collegata a 1 evento su una località, tipo un’informazione
- k di prodotti (anche da mangiare)
- k di servizio
Iniziando con i brand con sede locale: Best Western, Apple, Ikea…
Se cerco Best Western a Milano, mi mostra 6 risultati di hotel Best Western a Milano!
Ma dipende dalla tipologia della chiave.
per esempio Apple store veniva localizzata la ricerca solo nelle città in cui è presente l’Apple Store.
per Mc Donalds non esistono i siti dei vari MCDonald delle varie città.
chi cerca Coca cola o Pepsi… Google non attribuisce un intento locale di persone che cercano dove
Se cerco keyword legate a informazioni come “Detrazioni fiscali”, “Decreto X”… non c’è ricerca localizzata. Tranne che per Aliquota IMU invece Google assegna una località!! Su Firenze mostra le pagine del Comune di Firenze con le aliquote IMU.
Google sta diventando bravo a capire su quali ricerche l’utente ha bisogno della località.
Per k generiche “maltempo” “dove andare in vacanza” o “vacanze al mare” mi mostrerà risultati vicini a dove mi trovo?
Anche se è una ricerca informativa, Google mostra ricerche localizzate, persino video!! Quindi Meteo di Firenze, o siti locali.
La k “cosa visitare” viene interpretata in maniera geolocalizzata. Cosa visitare Firenze…
“Dove sposarsi” non viene geolocalizzata (viene presa per ricerca informativa: in chiesa, in Comune…) ma “location per matrimoni” viene geolocalizzata. Anche “miglior ristorante” viene geolocalizzata. Idem per “musei aperti”.
K di prodotto generica (telefono, scarpe da calcio, pannelli solari..) per “porta blindata” e “abito da sposa” Google geolocalizza i risultati, associando un intento locale: forse perché le persone vogliono andare vicino a casa per toccare con mano!
E i prodotti gastronomici? “Pizza”, “torta” e “panino” sì, ricerche geolocalizzate, ma “pasta” no!
Su k di servizio come “consulenza fiscale” sì, ho risultati organici geolocalizzati. Idem per “riparazione computer” mappe + risultati organici geolocalizzati. A Roma addirittura 10! Stessa cosa per “realizzazione siti web”.
Le k di professione (idraulico, dentista, ecc.) porta risultati organici localizzati.
Il test è condotto su k limitate. E non è detto che a ripeterlo oggi porterebbe gli stessi risultati. Conviene ricontrollare la stessa query in momenti diversi (a volte risultati diversi!). Anche a distanza di 5 minuti!!
Come fa Google a rilevare la nostra posizione? Tramite IP. Non possiamo eliminare la geolocalizzazione della mia ricerca, ma posso mettere “Italia” anzichè Firenze. Come capire se il mio sito è geo-posizionato? posso vedere dalle analytics.
Segnali “local” per Google
Elementi SEO (title, ecc.) + link tematici che contengono quella chiave + schede Google Place + commenti/recensioni/citazioni + telefono sul sito + microformati
E’ importante tenere monitorare le chiavi importanti per il nostro business. Se mostrano risultati diversi in base alla località.
Potremmo creare delle pagine nel nostro sito “Store locator” con indicato dove siamo! Importante creare contenuti unici nelle varie località.
2 commenti all'aricolo “Local search: quando compaiono i risultati locali nelle serp?”