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Presentazione ricerca HUBSPOT: gli strumenti di marketing che funzionano di più

Ogni volta che leggo statistiche o indagini, che indicano i blog come un ottimo strumento di marketing, non posso che esserne contenta.

Così oggi posto alcune schermate di questa interessantissima presentazione di HUBSPOT (la ricerca è di Gennaio 2012 quindi abbastanza fresca) con un confronto fra i vari strumenti di marketing, che cerca di capire i costi ma soprattutto i risultati in termini di trasformazione da lead (=contatto profilato) a customer (=cliente).

Il primo dato interessante è sui costi: i blog sono citati come uno degli strumenti più economici per generare lead (mentre le fiere di settore come lo strumento più costoso, così come le DEM).

Interessante vedere come siano soprattutto le piccole aziende a credere nei Social, nella Seo e nei blog come strumenti di marketing, mentre le aziende con 500 dipendenti o più si ostinano a spendere soldi in fiere, telemarketing, DEM… e se proprio devono investire sui Motori di Ricerca fanno campagne pay per click!

Se guardiamo quali canali funzionano meglio nel trasformare i lead in clienti, vince la SEO, seguita dal traffico diretto e dai referrals.

E ancora: se paragoniamo i vari canali usati per portare a casa clienti, i blog, i Social e la Seo sono i migliori, con dati in crescita dal 2011 al 2012.

Ovviamente il successo nell’acquisire clienti tramite un blog dipende anche dalla frequenza di aggiornamento: se lo si aggiorna una volta al mese si va poco lontano ma se lo si aggiorna tutte le settimane, o meglio tutti i giorni o addirittura più volte al giorno, ecco che le percentuali di successo arrivano al 92%!

Fra i vari dati, uno che non mi sorprende relativamente ai Social Networks: Facebook funziona meglio nel B2C e Linkedin nel B2B.

Molte aziende stanno arrivando alla conclusione che avere un corporate blog è utile, essenziale, critical.

Che dire, per una sostenitrice dei blog come me, non è che una conferma. Speriamo che anche le aziende italiane se ne accorgano!

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