La seconda giornata comincia con Enrico Bertoldo di Italyhotels.it.
Scenario (del turismo) oggi:
– crescita BRIC (Brasile, Russia, India, Cina)
– rinascita post-recessione
– concorrenza globale (altri hotel nel mondo)
– sviluppo tecnologie
– UGC
– contrazione tempo dedicato alla singola vacanza (siamo sempre “on”)
– distribuzione delle vacanze brevi nel corso dell’anno
Meno tempo, più tempo.
Voracità, siamo + esperti, ricerca prodotti + personalizzati e tematici…
Generazione “C”
Crosscanalità: raggiungere in molti modi diversi
Contenuti: li vogliamo e li produciamo
Condivisione: sempre a dire dove siamo e cosa facciamo
Customer centrici: come clienti vogliamo essere al centro del mondo, siamo esigenti.
Celebrità: ci piace esser riconosciuti, essere delle star
Community: bisogno di condivisione a 360 gradi.
3 profili di viaggiatori
1) viaggiatore Amateur – esperto: un viaggiatore di nicchia che ha trovato un potente alleato in Internet. Ha letto sul sito certe cose e puo’ fare
2) viaggiatore Responsive Journey
3) Nuove nicchie potenziali (per esempio turismo religioso andato molto bene)
Se ti sei perso gli interventi della prima giornata WHR:
– La ricerca di Giacomo Del Chiappa sull’evoluzione del turismo online
– Tina Ingaldi parla di nuovi modelli distributivi nel turismo
– Sergio Farinelli parla di fattori di successo per gli hotel
– Introduzione iniziale di Franco Grasso