fbpx

Tripadvisor ora è davvero social!

Chi non entra su Tripadvisor da un po’, forse non si è accorto della grande novità sul sito, implementata da poco meno di due settimane (fine ottobre/inizio novembre 2018).

Se per anni il celebre portale di recensioni veniva incluso nel calderone dei Social Network, ma la cosa era molto discutibile, oggi possiamo affermare che Tripadvisor è diventato a tutti gli effetti un social network.

Basta aprire la home page per rendersi conto che le impostazioni sono quelle dei più comuni social: ci vengono sottoposte foto, video e post di persone che seguiamo (o che ci vengono segnalate da seguire).

E non è tutto qui. Ciascun utente può avere un suo profilo, con foto, nickname, cover… Come vedete dalla foto qui sotto, la prima volta che provate a entrare dentro al pannello “modifica profilo” ti chiede se vuoi aggiungere una foto di copertina, o altre informazioni per completare il tuo profilo.

Come ogni social che si rispetti è possibile avere follower e pubblicare nel proprio feed foto dei viaggi e località visitate.

Quando postiamo foto o video delle località visitate, ovviamente si possono geo-localizzare in modo che si colleghino in automatico ai luoghi (anche più di uno come nel caso del video qui sotto).

I post possono essere commentati e ricondivisi (!) esattamente come succede sui normali Social Networks.

Nel profilo oltre alla foto e alla copertina, è possibile inserire un link, e infatti i primi che qui ci si sono fiondati sono stati i travel blogger.

Ci sono poi le proprie recensioni, i distintivi, le mappe, ecc.

La cosa interessante è che forse in questo modo si cominceranno ad avere utenti autorevoli riconoscibili e non più anonimi. Cioè se io leggo che un certo ristorante è stato recensito da Elisa di Miprendoemiportovia piuttosto che da Francesca di Travel Tales, mi fidero’ molto di più.

Insomma il modello “Community” di Facebook, dopo aver rivoluzionato Twitter, Linkedin, Pinterest ora ha toccato anche Tripadvisor.

C’è anche la possibilità di inserire una Bio, che non a caso è di 160 caratteri come per Instagram e Twitter.

Un altro clone? chissà…

A questo punto l’unico dubbio che mi rimane è: dovremo usare anche qui l’hashtag?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *