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Web Marketing per micro-imprese: il libro per la Hoepli

Dopo anni passati a insegnare in aula, o a consigliare le aziende nelle mie vesti di consulente freelance, sui temi del web marketing – dai Social Networks, a Google, passando per l’email marketing, il copywriting e i blog – ho capito che c’è un problema di fondo per molte realtà. Il budget.

Quando infatti leggo che Mercedes Benz, Oreo, Nutella o Dove hanno lanciato l’ennesima campagna sui social, o in generale su web, ottenendo mirabilanti risultati, mi rendo conto quanto questi esempi non siano applicabili alla gran parte delle aziende italiane.

Tolte i grandi nomi del Made in Italy, sopratutto del comparto moda, il tessuto industriale italiano è composto da micro-realtà che fanno fatica a investire su Internet anche solo poche migliaia di euro.

Gli artigiani, i piccoli ristoratori, i negozi di quartiere, i liberi professionisti non hanno certo il budget di una Barilla o una Buitoni.

Al tempo stesso però sono convinta che il web offra strumenti interessanti per chi vuole farsi conoscere, sicuramente a più basso costo rispetto alla pubblicità tradizionale. E più efficaci del lento, progressivo, passaparola.

Ecco perché ho deciso di scrivere questo libro: “Web marketing per micro imprese e professionisti. Comunicare e vendere online con poco budget“.

libri marketing per pmiDedicato a chiunque abbia un’attività commerciale, ma non le competenze tecniche per capire come usare gli strumenti di web marketing, nè le risorse economiche delle grandi aziende.

Comodamente diviso in capitoli, leggibili anche secondo preferenza personale o interesse (non c’è un ordine cronologico) il libro vuole spiegare passo passo come scegliere un fornitore, quali sono le voci di costo più importanti, dove si può risparmiare e dove no, come smascherare costi sommersi e in generale quali sono le possibilità per vendere online senza spendere cifre folli.

Il libro si rivolge sia a chi parte da zero, che a chi ha già mosso i suoi primi passi, e vuole migliorare la propria presenza online. Ovviamente se hai già il sito, potrai saltare il capitolo dedicato alla scelta della piattaforma per la costruzione del tuo sito. Ma troverai interessante tutta la parte dei social o dell’email marketing.

Lo puoi comprare ora su Amazon https://amzn.to/2RStIGn

Qui di seguito l’elenco dei capitoli e cosa contengono.

  • Capitolo 1 – Poco budget: di che cifre stiamo parlando? una definizione di quali siano le cifre sensate e come risparmiare su certi servizi web.
  • Capitolo 2 – Il sito web: quanto costa fare un sito? che requisiti deve avere, quali sono le piattaforme migliori per realizzarlo.
  • Capitolo 3 – I social networks: meglio aprire Instagram o Facebook? e gli altri? come aumentare fan e follower? come essere più visibili senza spendere una follia?
  • Capitolo 4 – SEO: la visibilità su Google. Come funziona il motore di ricerca, come essere nei primi posti, com’è evoluta la SEO oggi.
  • Capitolo 5 – Email marketing: ha ancora senso? come inviare newsletter che vengano lette.
  • Capitolo 6 – I contenuti. Ma è vero che la gente su Internet non legge? Scrivere contenuti che facciano vendere, di cosa parlare sul sito, sui social, sulle newsletter?
  • Capitolo 7 – La pubblicità online: dai banner agli influencer, passando per Google Adwords, Facebook Ads e le affiliazioni.
  • Capitolo 8 – I blog. Aprire un blog proprio o affidarsi ai blogger. Perché farlo e come farlo.

Dove si compra? in tutte le librerie online (Ibs, Amazon, Libreria Universitaria) ma anche in alcune librerie tradizionali (per esempio io l’ho visto da Feltrinelli).

Se hai domande: scrivimi pure e sarò lieta di risponderti.

Leggi anche il post sul blog del Tagliaerbe –> https://blog.tagliaerbe.com/2018/11/web-marketing-micro-imprese-professionisti.html

2 commenti all'aricolo “Web Marketing per micro-imprese: il libro per la Hoepli

  1. Buonasera Elena volevo sapere se hai previsto, oltre al tuo libro che ho acquistato, dei nuovi corsi dal vivo …sarei molto interessata per motivi di lavoro.
    Grazie

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